Post più popolari

domenica 17 gennaio 2016

IL TUO MERAVIGLIOSO SILENZIO di Katja Millay

TRAMA
Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.

PREZZO
€14,90 edito MONDADORI

RECENSIONE
Poche volte leggendo un libro ho voluto subito scrivere la recensione, questo è uno di quelli.
Certe volte mi capita di entrare in un personaggio e immedesimarmi in lui, capire fino in fondo le sue sofferenze e paure, tutti i suoi gesti, in questo romanzo ho percepito già dall'inizio anche se in modo confuso il dolore e la perdita di Nastya.
Lei è una ragazza che non parla da più di un anno, osserva le persone intorno a lei ma non trova una una giusta ragione per aprire bocca, Josh ha perso tutti i suoi cari e pensa di essere condannato a restare solo, entrambi i ragazzi devono essere salvati da qualcuno e quel qualcuno potrebbe essere proprio la persona che credono di odiare.
Nastya ha un hobby, quello di guardare sui giornali i nomi dei bambini appena nati e cercare di capire il significato del loro nome, i più belli li tiene, li appende sui muri della sua camera e ogni sera li guarda. Sta vivendo una nuova vita perchè la vecchia lei è morta 3 anni prima e ha perso tutto.
I due ragazzi inizialmente non vanno molto d'accordo, sono molto diversi, ma una sera correndo, Nastya si perde e si ritrova a notte fonda nel garage pieno di legna, di mobili e di attrezzi di Josh, curiosa osserva il suo lavoro e da quel giorno in poi quasi ogni notte lei ritornerà da lui, cominciando una routine per tutti e due che li porterà ad avvicinarsi sempre di più, e magari anche a parlare.
Il libro anche se complesso ha una scrittura molto scorrevole e semplice, molti fatti sono duri, tristi, capisci la protagonista ma non sei d'accordo con alcuni suoi gesti, ho amato questo romanzo già dall'inizio, non pensate di leggere una cosa semplice, divertente e carina perchè non così ma ne vale assolutamente la pena, è uno dei pochi libri che può farti riflettere, provare sentimenti contrastanti, ti comunica qualcosa ed è questo il bello della lettura.
Ve lo consiglio vivamente è un libro speciale.
Crazyforlove00


Nessun commento:

Posta un commento